Seleziona una pagina

Export

Mi piace pensare che in Italia abbiamo le migliori produzioni al mondo.

E la Sicilia in quanto ad eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche non ha nulla da invidiare a nessuno!

Anzi, penso proprio che siamo imbattibili per quanto riguarda questo settore, e che il Made in Italy deve veramente tanto al Made in Sicily.

Purtroppo mi sono reso conto che molte aziende non hanno dimestichezza con i canali digitali (alcune non hanno nemmeno una mail aziendale, figuriamoci un sito dove promuovere i prodotti!).

E la mia domanda è sempre la stessa… Come pensano di farsi conoscere e vendere all’estero? Aspettano che i tedeschi li vadano a trovare con ciabatte e calzini bianchi alla porta (classico stereotipo del tedesco) chiedendo di comprare prodotti da portare con loro?

Ho lavorato nel settore del Food visitando diverse fiere di settore e sono orgoglioso di poter aiutare le PMI meridionali a portare le loro specialità in tutto il mondo grazie ad una parole brutta ma importante: Internazionalizzazione attraverso la digitalizzazione (altra lunga parola, ma importantissima anche questa).

In questi anni da siciliano in giro per l’Europa non c’è mai stato nessuno che non conosceva il nostro cibo e le nostre bevande, esaltandone il gusto e le qualità straordinarie. Ho incontrato tanti ristoranti che la imitano, o peggio ancora la copiano.

L’esempio più eclatante fu il ristorante “Il siciliano” niente meno che ad Agadir, in Marocco. Di siciliano aveva solo il nome, ma sapete perché ho scelto di andare a cena li piuttosto che in altri locali di cui la città era piena? Per il nome.

Tutto ciò per dire che abbiamo un’identità che ci invidiano, e gli unici che non la sfruttiamo SIAMO NOI.

Scrivete sulla mia mail, descrivete brevemente il vostro progetto, magari specificando qual’è il vostro budget e sarò felice di aiutarvi con gli strumenti a disposizione.

#Amunì #EsportiAMO #Sicilyintheworld